IngegnoDoJo CoderdojoRoma al Dipartimento Ingegneria Elettrica della Sapienza

INGEGNODojo 17 febbraio 2018

 

CoderdojoRoma alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università La Sapienza con un pieno di sorprese

Ninja e ninjesse, vi hanno mai invitato a un IngegnoDojo?
Il 17 febbraio CoderDojoRoma invita tutta la nostra “community in progress” a un evento di tecnologia, creatività, con gli ingredienti del gioco del sorriso e del divertimeno alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università La Sapienza.

Ci accoglierà il Professor Ezio Santini del Dipartimento di INGEGNERIA ASTRONAUTICA, ELETTRICA ED ENERGETICA, con il suo gruppo che porta avanti attività innovative con le nuove generazioni di ingegneri, che si preparano in maniera creativa al mondo del lavoro.

Abbiamo preparato dei laboratori un po’ speciali e uno del tutto inedito.

Avremo tre sessioni dalle 9, 45 alle 12, 45 alla Facoltà d’ingegneria dell’università La Sapienza, precisamente  in  Via delle Sette Sale, 22-24, 00184 Roma RM

Lab Scratch #BridgeDojo

 

 

 


Per bambine e bambini dai 7  ai 10 anni compiuti,  una sessione di storytelling con Scratch, per ninja con poca o nessuna esperienza di programmazione, per giocare e creare storie, giochi e animazioni con mille blocchi colorati, utilizzando un computer portatile.  Insieme a noi mentor, ci daranno una mano i neoingegneri  Coach-Ing un percorso innovativo che ci farà conoscere le qualità di questi neo laureati che si formano per nutrire una visione creativa su presente e  futuro.

Iscrizione QUI (link attivo dalle ore 11 di domenica 11 febbraio 2018)

Lab Minecraft #Collaborazione + #Storytelling

 

 

 

 


Per ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni, che conoscono Minecraft. I partecipanti sperimenteranno una modalità fortemente collaborativa per inventare “nuovi mondi” all’interno del gioco più in voga degli ultimi anni.

La prima parte  del laboratorio sarà unplugged, i team progetteranno nuovi percorsi metteranno insieme le loro idee utilizzando la pratica del debate, da realizzare. Prima scriveranno le storie e successivamente, le vedranno prendere vita sul computer,  utilizzando le risorse che il gioco offre.
(Si tratterà di un laboratorio per un numero molto limitato di partecipanti: non è necessario portare il computer, ne metteremo a disposizione alcuni noi, ma fogli bianchi e pennarelli colorati)
Iscrizione QUI (link attivo dalle ore 11 di domenica 11 febbraio 2018)

Parent’s Dojo

Per i genitori dei bambini che si iscriveranno, un workshop sulla sicurezza in rete sulla privacy online e la consapevolezza nell’uso dei social. Porta il tuo smartphone o tablet.
Iscrizione QUI (link attivo dalle ore 11 di domenica 11 febbraio 2018)

 

AVVISO IMPORTANTE PER I GENITORI:

Per l’ordine su Eventbrite: grazie di indicare nello spazio acquirente il nome e cognome del bambino,  e nel form la relativa data di nascita, e il genere;  la mail e il cellulare del genitore. Nelle informazioni supplementari aggiungete  il nome e cognome dei (o del ) genitore accompagnatore. GRAZIE!

Vi preghiamo di collaborare per la migliore riuscita dell’evento.

  • Vi preghiamo di rispettare l’età richiesta dal laboratorio in fase di iscrizione dei vostri figli, ci serve a garantire il massimo divertimento. In caso contrario non ne abbiate a male ma saremo costretti ad annullare l’ordine.
  • Sosteniamo la partecipazione di Bambine e Ragazze ai laboratori digitali, iscrivete le vostre figlie sapendo che cerchiamo di raggiungere la partecipazione del 50% di ninja femmine (le ormai mitiche Ninjesse)
  • Non possiamo accettare iscrizioni via mail.
  • Il genitore deve trattenersi per tutta la durata del laboratorio; non sono ammessi bambini affidati ad altri genitori senza delega scritta e copia di un documento d’identità; nessun bambino può essere affidato ai mentor del CoderDojoRoma, né direttamente né indirettamente.

PER PARTECIPARE
Per i bambini, chiediamo di portare:

  1. Un computer portatile con wi-fi ; e vi raccomandiamo di portare un mouse esterno, indispensabile per i tre laboratori;
  2. Scratch 2.0 già installato sul computer (installalo da qui!);
  3. Browser Chrome;
  4. Registrazione al sito di Scratch con nickname e password recuperabile agevolmente, ci servirà per condividere i progetti realizzati; per i bambini si consiglia di fare la registrazione con una mail dei genitori, per poter recuperare la password;
  5. Una merenda : pizza, ciambellone…per te e un po’ di più per far festa insieme (non dimenticatela è un momento di pausa e condivisione, anche noi saremo lieti di condividere con i ninja la nostra merenda)
  6. Risparmia carta: non è necessario stampare il biglietto

Vi aspettiamo!

 La crew del CoderDojoRoma                        

 

 

Annunci