CoderDojoRoma all’IC Maria Montessori, a Monte Sacro 24 marzo 2018

 

Cosmo & Space Dojo con Ninja e Ninjesse dell’Istituto Montessori

Festeggiamo in una volta sola il mese delle STEM, e di conseguenza una delle scienziate più importanti in tutto il mondo in una scuola di Roma – Istituto comprensivo Maria Montessori, che porta il suo nome .

CoderDojoRoma sabato  24 marzo 2018 porterà , con tutta la sua community, una carovana di gioco e divertimento all’insegna della programmazione creativa, in un macro quartiere di Roma, un territorio costellato da scuole e centri di aggregazioni per i cittadini e le famiglie.
Una di queste scuole, proprio l’Istituto Comprensivo – dalla scuola per l’infanzia alla secondaria di primo grado – Maria Montessori con i suoi plessi che delineano uno spazio della città certamente interessante per bambine e bambini, per le famiglie e la comunità tutta, accoglierà i nostri laboratori con Scratch, per Ninja e Ninjesse dagli 8 ai 13 anni.
Per i genitori che vorranno fermarsi a respirare questa atmosfera creativa e aperta alle nuove conoscenze e idee innovative, proponiamo un laboratorio che racconta e mostra cos’è internet, e svela il significato di una frase molto comune che ci diciamo : “Siamo connessi?”  Pare proprio che lo siamo TUTTI! Vi faremo vedere come e perché!

 I laboratori per bambine e bambini,  e genitori si svolgeranno  la mattina di sabato 24 marzo, in viale Adriatico 140, nella sede  centrale dell’istituto,  con la comunità dei nostri mentor e dei ninja, e genitori dei ninja. 

Avremo due sessioni dalle 10 alle 13

LAB Scratch #CosmoDojo Stories


Per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni, una sessione di storytelling con Scratch, per ninja  con una esperienza di base di programmazione, per giocare e creare storie, giochi e animazioni con mille blocchi colorati, utilizzando un computer portatile.
 

 

 

Lab Scratch #SpaceDojo Game


Per bambine e bambini dagli 11 ai 13 anni, una sessione di VideoGaming con Scratch, per ninja  che hanno già dimestichezza con Scratch, l’obiettivo è la  costruzione di un gioco personalizzato, che potranno condividere con i propri compagni.

 

 

FamilyDojo Connession Come funziona realmente la rete e quali sono i suoi segreti?


Laboratorio  per i genitori e anche per le sorelle e i fratelli più grandi, che per motivi di età non possono partecipare ai laboratori Scratch.
Faremo insieme un gioco per approfondire la conoscenza sul digitale e promuovere un uso più consapevole di Internet e delle sue applicazioni

 

 

 

GENITORI

PER PARTECIPARE
Per i bambini, chiediamo di portare:

  1. Un computer portatile con wi-fi ; e vi raccomandiamo di portare un mouse esterno, indispensabile per i tre laboratori;
  2. Scratch 2.0 già installato sul computer (installalo da qui!);
  3. Browser Chrome;
  4. Registrazione al sito di Scratch con nickname e password recuperabile agevolmente, ci servirà per condividere i progetti realizzati; per i bambini si consiglia di fare la registrazione con una mail dei genitori, per poter recuperare la password;
  5. Una merenda : pizza, ciambellone…per te e un po’ di più per far festa insieme (non dimenticatela è un momento di pausa e condivisione, anche noi saremo lieti di condividere con i ninja la nostra merenda)

Vi aspettiamo!

 La crew del CoderDojoRoma                        

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.