Terzo CompleDojoRoma, festa a Villa Ada!

3happybirthday

Per i tre anni di Coderdojo Roma facciamo festa!

Tre anni sono poco meno dell’età dei nostri ninja, che temerari, indomiti, con la gioia nel loro sguardo arrivano nel nostro dojo e lo riempiono di vita, di creatività, di sorrisi, di magica energia. Insieme con loro i mesi sono trascorsi leggeri, gli anni ricchi di ogni sorprendente emozione.

Il lavoro dei mentor, dei responsabili di CoderDojoRoma, è stato impegnativo: tutti abbiamo imparato tanto e la voglia di continuare è forte. Mentor nuovi insieme ai più esperti, aprendo le porte a tutti, non solo bambini, ma insegnanti, genitori, educatori, che vogliono misurarsi con la creatività che muove la tecnologia.
Il nostro terzo CompleDojo, come l’anno scorso, sarà a Villa Ada, all’interno dell’Open Park, sabato 2 luglio 2016 dalle 10.00 alle 12.30, tra tante interessanti iniziative tecnologiche e un nuovo laboratorio tutto da scoprire.
Avremo tre sessioni al mattino dalle 10 alle 12,30:

  1. “FromScratch 4 beginners” per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni che non hanno mai utilizzato Scratch. Iscrizioni QUI (link attivo dalle 22 di domenica 26 giugno).
  2. “Scratch & Tell the Park” per bambine e bambini dai 9 ai 12 anni con almeno due dojo all’attivo. Iscrizioni QUI (link attivo dalle 22 di domenica 26 giugno). Per partecipare ad entrambi i laboratori vi chiediamo di portare un computer portatile con wi-fi, mouse esterno e una ciabatta elettrica, Scratch 2.0 già installato sul computer (installalo da qui!); browser Chrome.
  1. “ImmersivItaly – un’esperienza di Realtà Virtuale” naviga con noi dentro i monumenti e le chiese di Roma, e non solo, con video storytelling finale. Il laboratorio dura circa un’ora, a partire dalle 10. Iscrizioni QUI (link attivo dalle 22 di domenica 26 giugno).

Il laboratorio è aperto ai bambini dai 6 ai 13 anni insieme ad un genitore (che verranno considerato iscritto allo stesso laboratorio come accompagnatore).

Come sempre, ricordate di portare anche la merenda e un genitore che rimanga con voi durante le sessioni!

In contemporanea ci sarà un talk aperto ai genitori, qui una sintesi:

“Le nuove tecnologie e la didattica innovativa entrano a scuola insieme, coinvolgono i bambini, gli adolescenti, gli insegnanti, i genitori e i giovani che si preparano per entrare nel mondo del lavoro. Quali competenze e quali abilità creative emergono e si rafforzano dalla frequentazione dei nuovi strumenti di apprendimento come la realtà virtuale e aumentata, la gamification, la programmazione creativa, la fabbricazione digitale, la creazione di videogame e la robotica?”. Interverranno:

Valentino Megale, Biologo con PhD in neurofarmacologia, esperto in Realtà Virtuale e nuove tecnologie come la stampa 3D in ambito biomedicale e umanitario con OpenBiomedical Initiative, sensibile alle competenze digitali e all’Education.

Valeria Centorame, esperta in  fabbricazione digitale e FabLab, si occupa con Roland DG di progetti con le scuole per l’alternanza scuola lavoro e di programmi sulla realtà aumentata. 

Barbara Riccardi, insegnante dell’Istituto comprensivo Frignani di Spinaceto, candidata per l’Italia all’edizione 2016 del Global Teacher Prize, il “Nobel” per gli insegnanti.

Roberto Vardisio, esperto in Risorse Umane, formatore e Coach, che racconterà del progetto di ANGELS, un sistema di Augmented Reality per la formazione.

Paolo Rolli, architetto del progetto ItalyArt, che sviluppa strumenti di fruizione virtuale del patrimonio culturale dell’Italia.

Modererà l’incontro Loredana Oliva, autrice e giornalista, esperta Open Education.

Per chi lo desidera, l’organizzazione del Festival ci offre la possibilità di pranzare a buffet a un prezzo speciale. Per info e per prenotare i pasti scrivere QUI indicando il nome del bambino e dei genitori.

Non mancate, ci sarà da divertirsi.
Buon compleanno da tutti noi alla festante comunità di CoderDojoRoma!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...